sabato 4 aprile 2015

Schiumini con perle di cioccolato e nocciole / Per fare il ritratto a un pesce di Maja Celja e Pascale Petit


Alle feste raccomandate non manchiamo mai. Un dolce per Pasqua, un tortellino a Natale:siamo sempre pronte per offrirvi una dolcezza nei giorni di festa.
Quest'anno Pasqua era attesa con ansia perché era proprio alla fine della Fiera del libro per ragazzi che si svolge tutti gli anni a Bologna in primavera.  Quindi oltre alla ricetta di questi ottimi schiumini vi consiglio anche il libro più bello di questa Fiera.
Il libro é un albo illustrato edito da Orecchio Acerbo e illustrato in modo mirabile da una delle più brave e più geniali illustratrici di libri per bambini e bambine: Maja Celja.
Nel libro "Per fare il ritratto di un pesce" Maja prende spunto da un racconto di Pascale Petit, autrice di libri illustrati francesi, dico prende spunto e non illustra, perché Maja con le sue immagini ci racconta altre infinite storie che si nascondono dentro alle due storie principali: quella del pittore che deve fare il ritratto a un pesce e quella di un gruppo di bambini e bambine al mare che devono anche loro disegnare un pesce. Ma mentre gli adulti si addormentano aspettando, i bambini si divertono cercandolo. Il lettore di volta in volta attende, cerca, come a ritrovare un filo, ma le immagini, la loro sequenza, l'alternanza della narrazione continuamente fa uno scarto di lato, e si rimane sospesi tra realtà, sogno, sorriso e incanto.




INGREDIENTI:
150 grammi di zucchero semolato
150 grammi di albume
150 grammi di zucchero a velo
50 grammi di perle di cioccolato
50 grammi di nocciole tostate

Sbattere glo albumi con lo zucchero semolato e aggiungere alla fine lo zucchero a velo.
Quando é tutto montanto, deve restare attaccato alla frusta aggiungere le perle di cioccolato e le nocciole spezzettate.
Fare tanti mucchietti con la sac a poche e cuocere in forno a 130 gradi per 50 minuti e alzare alla fine a 150 per pochi minuti.

mangiateli mentre leggete il libro di Maja








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...