domenica 26 ottobre 2014

Brioche con il tuppo / Murakami Haruki Norwegian Wood




L'estate non se ne vuole proprio andare e, mentre si raccolgono castagne e funghi, i girasoli e le fragole continuano a spuntare. Oggi avevo voglia di fare una lunga colazione con una brioche che ho mangiato a Catania e che è perfetta con la granita di pistacchio.
L'ultimo libro che vi consiglio e che ho letto in vacanza è Norwegian Wood di Murakami Haruki, libro che ebbe un enorme successo quando uscì ma che fece molto arrabbiare i  vecchi lettori di Murakami perché con questo libro l'autore sembrava allontanarsi moltissimo dalla sua poetica. Credo invece che, pure essendo un libro molto diverso dai suoi precedenti, anche qui Murakami riesca, con uno stile e una storia più realistici, a raccontare un romanzo di formazione in cui il fantastico entra a pieno titolo, attraverso espedienti narrativi che solo apparentemente sono realistici. La morte, la follia, sono spazi di confine tra la vita e la sanità mentale, e proprio questo confine viene nel romanzo continuamente superato. Apparentemente solo un grande romanzo di formazione, ma in realtà, oltre ad essere un romanzo in cui i protagonisti crescono e diventano adulti (escluso quelli che scelgono di morire) è anche un romanzo sulla vita e sul senso della vita.
Consiglio la lettura a tutti.




Ingredienti

1 kg di farina Manitoba
360 grammi di uova (6/7)
360 grammi di burro
30 grammi di lievito di birra fresco
150 grammi di latte
15 grammi di rum
una bacca di vaniglia
una buccia di limone
15 grammi di sale

Far sciogliere nel latte il lievito di birra. Mescolare nella planetaria farina e latte a temperatura ambiente, aggiungere le uova una  alla volta, lo zucchero, la vaniglia, il rum.
Mescolare per almeno cinque minuti.  Aggiungere piano piano il burro montato a parte e infine il sale.
Mescolare ancora per cinque minut, fino a che la pasta non risulti bella liscia.
Coprire con la pellicola e farla lievitare per tre ore in frigo. Togliere dal frigo e formare tante palline grandi con una pallina piccola sopra. Lasciarle lievitare fino a che non sono raddoppiate. Spennellarle con rosso d'uovo e metterete in forno caldo (180 gradi) fino a che non sono belle dorate.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...