domenica 17 agosto 2014

Plumcake con pinoli e gocce di cioccolato


Eccoci tornate dopo alcuni mesi di assenza causa traslochi. Io solo di casa, Rablú invece anche di città: dal freddo nord si é spostata al caldo sud. Quindi le nostre ricette si distingueranno sempre più, io continuerò a consigliarvi i piatti nordici e lei vi arricchirà dei caldi e saporiti piatti del sud.
Avrete mare e colline, nebbie e mare, sole e piogge, tutto insieme nelle nostre ricette.
Essendo in piene vacanze vorrei anche consigliarvi alcuni libri letti proprio in questi giorni.
Iniziamo con un grande classico, Il grande Gatsby di F.S. Fitzgerald: tutti voi avrete sicuramente visto il film che è uscito l'anno scorso.

Il regista australiano ha colto bene lo spirito di Fitzgerald nel raccontare la decadenza della borghesia americana, il vuoto di una generazione persa nella necessità di mostrarsi sempre al massimo delle proprie possibilità, ma ha mancato completamente l'intensità del disagio generazionale che Fitzgerald racconta e che aveva vissuto in prima persona.
Gatsby è il frutto bacato del grande sogno americano (Selfmade Man), ma è anche la dimostrazione che questo sogno è possibile.




Ingredienti:

200 grammi di burro
200 grammi di zucchero di canna
220 grammi di uova (circa 4 )
250 grammi di farina 00
7 grammi di lievito bio
1 bacello di vaniglia
100 grammi di pinoli
100 grammi di cioccolata fondente

Montate nella vostra planetaria o con un frullino il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia (il baccello va aperto e grattato, le palline di vaniglia sono quelle che si utilizzano). Quando avrete una bella spuma gonfia aggiungete le uova a filo. Poi togliete dalla planetaria e aggiungete la farina con il lievito, i pinoli e la cioccolata fondente.
Preriscaldate il forno a 200 gradi. Imburrate lo stampo con burro e una spolverata di farina. Mettete in forno e dopo dieci minuti abbassate a 180 gradi. Lasciate cuocere per altri 20 minuti. Prima di togliere dal forno verificate con lo stecchino se è cotto bene. Sfornate e lasciate raffreddare sulla gratella.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...