domenica 12 gennaio 2014

Tartufi di datteri e mandorle profumati alla vaniglia / Ricette vegane


Da oggi vorrei iniziare una piccola serie di piatti vegani per dare, anche a chi ha il desiderio di non mangiare nulla ma proprio nulla che sia prodotto con lo sfruttamento degli animali, buone ricette. Per iniziare ho provato a cercare nei libri e nei blog di cucina vegana e quello che più mi ha convinto è stato il sito di  "Uno Cookbook" dove potete trovare ricette facili e gustose. Per la prima volta un libro e un sito di cucina vegana che propone ricette ricche, colorate e buone anche per chi vegano non è. A volte gli ingredienti sono strani ma potete sempre modificarli con ingredienti più facili da recuperare.
Questa ricetta però me la sono inventata tutta da sola partendo dai bonbon al cioccolato che mi preparo sempre come spezzamattina. E vi assicuro che tutte, ma proprio tutte le persone a cui li ho fatti assaggiare non si sono accorte che non contenevano né cioccolata né burro.
E se per caso sabato 18 siete a Bologna potete incontrare il cuoco Manuel Marcuccio a Zoo dove presenta il suo libro.

Ingredienti:

100 grammi di datteri biologici snocciolati
50 grammi di mandorle
20 grammi di pinoli
30 grammi di noci americane
un cucchiaino di vaniglia
una spolverata di zenzero
una spolverata di cannella
un po' di cioccolata amara in polvere

Mettere in ammollo i datteri in acqua per 20 minuti, strizzarli e frullarli in un robot. Aggiungere mandorle, noci e pinoli tritati e le spezie. Fare delle palline e passarle nel cacao amaro. Lasciare riposare in frigo per almeno due ore. Al fresco, chiusi in un barattolo ermetico, durano anche 15 giorni. Sono buonissimi...




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...