giovedì 30 maggio 2013

I miei involtini viet




Gli involtini vietnamiti con la pasta di riso si possono riempire in mille modi. La differenza rispetto agli spring rolls cinesi è che non sono fritti e si mangiano freschi di preparazione o, eventualmente, si possono grigliare.
Dopo averli mangiati senza che mi venissero mai a noia nei miei soggiorni a Berlino (purtroppo a Bologna non ho trovato ancora nessuno che li prepari), ho deciso di cimentarmi io nella preparazione di una prima tipologia. Ho fatto un salto da Asia Mach (i prodotti che vi servono sono tutti recuperabili in negozi di prodotti alimentari orientali) e un taglio sul dito e un'oretta più tardi, i miei involtini viet erano pronti in tavola!


Ne approfitto per ricordare un gran film.





Ingredienti (per 4 persone):

8 dischi di pasta di riso
80 g di vermicelli di soia
due fettine di tacchino (50 g)
due zucchine
tre carote grandi
un porro
prezzemolo
sale
salsa di soia
salsa agrodolce piccante

Lessare i vermicelli di soia in acqua bollente salata per tre minuti, scolarli, passarli sotto l'acqua fredda e lasciarli nello scolapasta.
Lavare le zucchine, sbucciare le carote e pulire il porro e tagliarli a listarelle lunghe circa dieci cm. Saltare le verdure in padella per pochi minuti, aggiungendo un po' di sale e un cucchiai di salsa di soia.
Far cuocere le fettine di tacchino in padella salandole e poi tagliarle a listarelle.
Lavare il prezzemolo.
Passare i dischi di riso in una bacinella d'acqua per qualche secondo, poggiare su un piano e poi mettere al centro, verso il basso, un po' di vermicelli, un po' di verdure, le listarelle di carne e una o due foglioline di prezzemolo.Iniziare ad arrotolare dal basso, stringendo un po' il ripieno. Fare mezzo giro e ripiegare sopra i lembi laterali, poi finire di arrotolare.
Servire gli involtini con salsa di soia e salsa agrodolce piccante in due ciotoline per poterli bagnare.

2 commenti:

  1. ...gli involtini vietnamiti ti fanno venire in mente "Apocalypse Now"?? Abbastanza inquietante

    RispondiElimina
  2. La parola vietnamita mi fa venire in mente il Vietnam, come è ovvio. Non mi sembra inquietante. Ad ogni modo ci tengo a ricordare il film.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...