giovedì 24 gennaio 2013

Rillettes di sgombro e aneto / John Green, Colpa delle stelle


Cosa mai si nasconderà nell'altra scatolina? Sempre e solo rillettes di sgombro e aneto!
Una ricetta facile facile, da fare ogni volta che vi arriva un ospite inaspettato e volete sorprenderlo con un velocissimo finger food. E' chiaro che se avete gli sgombri freschi anziché la classica scatolina di alluminio è meglio, ma vi assicuro che anche con gli sgombri in scatola non è niente male.
Grazie a una bella influenza che mi permette di stare a casa a leggere, scopro nelle mie letture di libri per ragazzi che gli scrittori americani di libri per ragazzi, i bravi scrittori, quelli che considerano i ragazzi delle persone pensanti e non dei cretini, prima o poi citano questa splendida poesia di William Carlos Williams: "La carriola rossa".

cosí tanto dipende
da

una carriola
rossa

glassata
di pioggia

vicino alle bianche
galline

Cosí tanto dipende per Hazel e Augustus che avranno la grande fortuna di amarsi pur avendo la grande sfortuna di essere tutti e due malati di tumore. Così tanto dipende da una piccola carriola rossa, così tanto dipende da ogni attimo che passa senza essere vissuto con l'intensità con cui chiede di essere vissuto. Il libro è "Colpa delle stelle" di John Green.


Ingredienti:

una scatola di sgombro all'olio d'oliva (oppure quattro filetti di sgombro fresco cotti al vapore)
100 grammi di burro morbido
20 grammi di aneto secco o 50 di aneto fresco
il succo di mezzo limone
una spolverata di pepe
un cucchiaino di senape


Aprire lo sgombro, toglierlo dall'olio e sminuzzarlo bene, montare il burro con un frustino o nella vostra planetaria e aggiungere lo sgombro sminuzzato, il succo di limone, l"aneto e la senape. Mescolare bene e rimettere tutto nella scatolina ben lavata dello sgombro. Spolverare di aneto e pepe. Lasciare a riposare in frigo per alcune ore prima di servirlo con crostini di pane caldo.

1 commento:

  1. Cara Lea, complimenti per il blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...