sabato 12 gennaio 2013

Bucarest/ Funghetti ripieni di formaggio a Carul cu bere



Sono assente da questo blog da qualche tempo, a causa di un intersecarsi di questioni di studio e lavoro che mi tengono fuori casa tutto il giorno o attaccata a pc e libri quando sono in casa. Durante le feste, però, mi sono concessa un viaggetto in quell'est Europa da cui, per motivi antropologici e letterarii, sono sempre più attratta. Questa volta la meta è stata Bucarest, una capitale dell'ex blocco sovietico che mi aspettavo di trovare ormai somigliante a qualsiasi altra capitale dell'ovest. E invece no: Bucarest si porta ancora addosso qualche ferita, una certa quantità di grigiore, ma nello stesso tempo un fascino che mi hanno colpita. Ho trovato giornate molto fredde e cristalline, una città con i negozi quasi tutti chiusi per via delle feste senza l'ansia dell'apertura no-stop; ho tentato invano di comprare una cartina della città e delle cartoline, ho camminato a lungo sui marciapiedi ghiacciati e in strade secondarie che sembravano abbandonate; mi sono affezionata all'orizzonte di casermoni con al centro l'imponente massa del Palazzo del popolo, ultima follia di Ceaucescu; ho preso un treno lento verso la periferia e visto la steppa romena, agglomerati di casine basse, gente su carri guidati da cavalli, cittadine operaie desolate vicino a centrali del gas. Ho avuto molto tempo e molto silenzio per pensare, confrontare, costruire storie partendo dalle facce degli sconosciuti.
Ho anche mangiato, ovvio. Ciorba, sarmalute, mamaliga, arrosti di manzo. Avrei voluto fotografare tutto e poi caricarne le ricette sul blog, ma sarebbe stato difficile risalire alla preparazione di quelle leccornie...
Ho trovato questi funghetti però, nel bellissimo e antico ristorante di Carul cu bere (vetrate meravigliose) e penso che riuscirò a dirvi come si preparano...




 Ingredienti:

Funghetti champignon
Un vasetto di crema di pecorino o pecorino grattuggiato (quantità a seconda dei funghi da riempire)
paprika

Lavare i funghi e staccare i gambi. Se non si ha la crema, in una terrina grattuggiare il pecorino e amalgamarlo con qualche cucchiaio di brodo di verdure caldo fino a formare una crema dura ma malleabile. Riempire i funghetti e poggiarli in una teglia oliata o con carta forno. Cuocere in forno a 150°C per venti minuti. Impiattare e spolverare di paprika.

1 commento:

  1. Viene una gran voglia di prendere quel treno lento che, superando il confine del tempo, ti ha riportato in un epoca cosí diversa dalla nostra frenetica e senza pause.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...