domenica 4 novembre 2012

Biscotti di pasta frolla con tè russo / La prima notte di quiete di Valerio Zurlini























Il freddo è arrivato inaspettatamente e tra nevicate in bassa quota e nebbia in pianura tutti noi ci siamo rinchiusi in casa a bere tè caldo e a sfornare biscottini. Per questa ricetta ho cercato senza successo una buona ricetta della pasta frolla montata ma non sono riuscita a trovare nulla che mi convincesse. Alla fine ho deciso di provare la ricetta della pasta frolla di Luca Montersino e vedere se assomigliava almeno un po' a quello che stavo cercando io. Devo dire che non è una pasta frolla montata ma il risultato di questi biscotti è più che ottimo se poi ci aggiungete come ho fatto io del tè russo molto profumato il risultato è ancora meglio. Dopo aver bevuto il tè russo che vedete nella foto e mangiato i biscotti appena sfornati sono stata in Cineteca a vedere un film molto bello di Valerio Zurlini, La prima  notte di quiete. Film che consiglio a tutti per la grande interpretazione di Alain Delon, per le immagini e i colori di una Rimini invernale, per la forza di una grande storia d'amore.

È un film impudico, come tutti i film che possono dare la sensazione di una confessione al limite del nichilismo. […] Ha, mi pare, un grande vantaggio rispetto alle pellicole normali: è stato fatto dimenticando volutamente ogni funzione di controllo critico. (Valerio Zurlini).






Ingredienti:

500 grammi di farina
300 grammi di burro
200 grammi di zucchero
80 grammi di tuorli - tre tuorli
70 grammi di tè nero profumato al Ylang Ylang
una bacca di vaniglia
un pizzico di sale

Mettere nella planetaria burro morbido, farina, zucchero, i semini della vaniglia e il pizzico di sale. impastare per pochi minuti aggiungere le uova sbattute e infine il tè spezzetto. Impastare pochissimo giusto il tempo che si formi una palla. Riporre in frigo a riposare per 30 minuti. Stendere con il mattarello e fare tanti biscotti di tutte le forme. Se li tenete un po' alti resteranno più morbidi al centro se li fate bassi vi verranno molto croccanti. Cuocere in forno a 180 gradi per 15/20 minuti, appena i bordi si scuriscono vanno tolti dal forno. Lasciare riposare sulla griglia almeno mezz'ora prima di addentarli.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...