lunedì 1 ottobre 2012

Gnocchi di patate con cipolle stufate e guanciale




A partire da questa ricetta nasce un connubio tra questo blog e la Gastronomia Piccinini, un' azienda nata dall'amore per la cucina e dal desiderio di continuare la tradizione culinaria della famiglia. La gastronomia nasce in un parco, il parco del Carnione, sulla strada che conduce al passo delle Radici, nella valle che il fiume Secchia  ha scavato negli anni.  Tutti i prodotti, tortelli, lasagne, tigelle, paste ripiene... sono cucinati cercando di coniugare la tradizione con l'innovazione. Infine l'attenzione  per le materie prime, tutte di grande qualità, e ai produttori locali, fa sì che questa azienda sia  molto vicina alla filosofia che questo blog, in questi anni, ha cercato di portare avanti: cibi sani a chilometro 0, biologico e di piccoli produttori, materie prime di altissima qualità e infine una grande attenzione a tutto ciò che rende l'uomo migliore: poesia, cinema, musica, letteratura.
A partire da oggi tutte le settimane ci sarà una ricetta con i prodotti della Gastronomia Piccinini. Cercheremo di arricchire questi prodotti con sughi succulenti, nuovi e  originali, ma anche antichi, legati ai piatti della nostra tradizione.
Ogni mese verrà scelto un prodotto da noi provato e con quello ci inventeremo sempre nuove ricette.
Oggi partiamo con gli GNOCCHI , piatto tipico della tradizione italiana e che troviamo quasi in tutta Italia. Gli gnocchi nascono da un progetto di sinergia tra la gastronomia e le ottime patate che si producono in Emilia Romagna, e sono i primi per cui sono state usate patate vere e non polverine che di patate non hanno più nulla.
E così per un mese potrete trovare ogni settimana una ricetta con tutti i tipi di gnocchi: con la zucca, gli spinaci, il basilico...
Partiamo peró dalla ricetta base degli gnocchi che con questo sugo mescola perfettamente i sapori  dell' Emilia Romagna: le cipolle rossa, il guanciale di maiale, gli gnocchi di patate.

Ingredienti:

Per gli gnocchi (se non utilizzate quelli della Gastronomia Piccinini):
1kg di patate bolognesi vecchie (quelle nuove non vanno bene perché non sono farinose)
200 grammi di farina
1 uovo
50 grammi di Parmigiano reggiano
un pizzico di noce moscata
sale

Per il sugo
3 belle cipolle rosse
100 grammi di guanciale fresco
Timo, salvia e rosmarino 

olio
sale

Gnocchi:
Lessare le patate e passarle ancora calde nello schiacciapatate, lasciarle raffreddare un poco e poi fare una fontana con un buco in mezzo e aggiungere la farina, l'uovo, la noce moscata, il parmigiano e il pizzico di sale. Impastare velocemente. Fare dei rotolini e tagliare tanti pezzettini non piú grandi di una nocciola, passarli nel retro della grattugia o sui rebbi di una forchetta. Se le patate sono troppo morbide aggiungere un po' di farina, se sono molto asciutte mettere un po' meno farina.
Vanno cotti velocemente se no si ammorbidiscono troppo.

Sugo:
Nel frattempo mettere le cipolle dentro a un pezzetto di carta da forno con gli odori (rosmarino, salvia, timo), qualche grano di sale grosso di Cervia e un filo d'olio d'oliva di Brisighella. Cuocere in forno a 180 gradi  per 30 minuti. Toglierle dal loro vestitino di carta e frullarle con il minipimer.

Mettete l'acqua a bollire con un pugnetto di sale e buttate gli gnocchi appena fatti.  Nella padella iniziate  a far  sofriggere il guanciale, deve essere asciutto e ben croccante. Appena gli gnocchi vengono a galla, scolateli con una ramaiola bucata, non buttateli mai nello scolapasta perché potreste ritrovarvi con una zuppa di gnocchi.

Inpiattate mettendo sul piatto un cucchiaio di crema di cipolle, gli gnocchi e poi il guanciale. Se avete voglia potete tenere una cipolla stufata e tagliarla a dadini poi aggiungerla agli gnocchi. 

Se non avete voglia di fare gli gnocchi con questo sugo vi consiglio le chicche di patate della Gastronomia Piccinini, che essendo piccole assorbono molto bene la crema delle cipolle.

















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...