domenica 23 settembre 2012

Tris di frittatine


Dopo essere andata all'edizione del 2010 sul Messico, quest'anno ho ripetuto l'esperienza del Festival Babel, festival di letteratura e traduzione che ha avuto come paese ospite del 2012 la Polonia. Lo scenario è sempre quello della piccolissima cittadina -benché capitale del Ticino- di Bellinzona, quindi tanto verde, monti pennellati di tinte tenui al tramonto, strade notturne deserte (e per notte intendo a partire dalle 21!), prezzi proibitivi per noi italiani, singolare commistione di accenti e lingue, l'impressione di essere all'estero e nello stesso tempo di non esserci. Un umore perennemente interrogativo, almeno per me.
Leggendo i poeti polacchi ospiti quest'anno, ho trovato questa poesia, così piccola piccola e così perfetta: la vita organica in una delle sue espressioni più minute che, in un verso, ci sovrasta col suo imperscrutabile mistero.

Il lombrico

Io sono qui. Se vuoi vedere
dinosauri dorati antichità greche
santi sulle lance regine di un'unica passione
affilati rivoluzionari e le loro vittime intorpidite
esempi di carbone di cera ruvidi modelli di sapere
devi salire al piano di sopra. Qui
ci sono io.

W. Bonowicz

Vi propongo qui una ricetta di mia sorella. Le ricette di mia sorella hanno questo di ricorrente: sono veloci, mai particolarmente complicate nella realizzazione e soprattutto sono colorate.


Ingredienti (per 2 tris):

4 uova intere
4 cucchiai di latte
200 g di formaggio fresco spalmabile
2 cucchiai di salsa di pomodoro
un cucchiaino di maggiorana tritata
1/2 cucchiaino di erba cipollina tritata
1/2 cucchiaino di parmigiano grattugiato
100 g di spinaci lessati
100 g di piselli lessati
sale
olio

Rompere e sbattere le uova in una terrina, aggiungendo il latte e tre pizzichi di sale. Dividere in tre parti (tre piatti diversi). Aggiungere ad una parte gli spinaci lessati sminuzzati e il cucchiaino di parmigiano, ad un'altra i piselli lessati e l'erba cipollina e all'ultima parte la salsa di pomodoro e la maggiorana. Cuocere le frittatine in forno due alla volta in formine rettangolari o rotonde unte con olio (io ho usato le rettangolari) piccoline (per capirci: le rettangolari possono essere le più piccole delle teglie d'alluminio che si trovano al supermercato).
Con ogni composto dobbiamo fare due frittatine. In forno bastano una decina di minuti, basta osservarle. Mettere a raffreddare su un piano di legno o su della carta forno. Comporre i tris, spalmando i due strati con uno strato generoso di formaggio fresco.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...