venerdì 17 febbraio 2012

Pennette ai broccoli e salmone affumicato con pinoli


Approfitto di un dopocena solitario a Pisa per caricare la ricetta di una pasta piuttosto veloce e ben saporita. La neve è passata, i treni sono ripartiti e io ho potuto raggiungere la cittadella toscana dove faccio i miei studi di traduzione. Ho attraversato il Ponte di mezzo: l'Arno fluiva apparentemente immobile. 
Se si annusa l'aria dal ponte si percepisce l'odore della marina, a qualche chilometro da qui, ed è un odore che eccita le sinapsi, che fa strapensare, che ci dice che il mare c'è, con la sua presenza ferma e rassicurante seppur sempre mobile, abissale, misteriosa.

E prima di abbandonarci alle ore della notte, per voi una poesia di Dario Bellezza.

Forse mi prende malinconia  a letto
se ripenso alla mia vita tempesta e di
mattina alzandomi s'involano i vani
sogni e davanti alla zuppa di latte
annego i miei casi disperati.

Gli orli senza miele della tazza
screpolata ai quali mi attacco a bere
e nella gola scivola piano il mio
dolore che s'abbandona alle
immagini di ieri, quando tu c' eri.

Che peccato questa solitudine, questo
scrivere versi ascoltando il peccatore
cuore sempre nella stessa stanza

con due grandi finestre, un tavolo
e un lettino di scapolo in miseria.

E se l'orecchio poso al rumore solo
delle scale battute dal rimorso
sento la tua discesa corrosa
dalla speranza.


Dario Bellezza


Ingredienti (per 2 persone):

160 g di pennette
200 g di salmone affumicato
un cespo di broccoli (ca. 300 g)
una manciata di pinoli
olio
sale
peperoncino
pepe

Lavare il cespo di broccoli, dividerlo in cimette e metterlo a lessare in abbondante acqua calda.
Tagliare le fette di salmone a quadratini. Mettere dell'olio in un tegame e saltare i broccoli lessati con il salmone e del peperoncino. Lessare le pennette, scolarle e passarle in padella con salmone e broccoli. Impiattare decorando con pinoli freschi e una spolverata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...