venerdì 2 dicembre 2011

Pomodori verdi/ Guido da Pollenzio


Se avete un orto sinergico e vi trovate con chili e chili di pomodori verdi l’unica soluzione è fare qualche bel vasetto da mettere in dispensa da tirare fuori quando il freddo invernale si fa davvero sentire. Sono appena tornata da un viaggio di lavoro ad Alba dove ho fatto esperienza del cibo di un grande cuoco che gestisce un ristorante molto stellato “Guido da Pollenzo”. Ho assaggiatro solo i suoi antipasti (tartare di fassone; crostini con salsiccia cruda di Bra; tramezzini con burro e alici) e alcuni suoi dolci classici come il semifreddo con torrone di Bra. Ed era tutto sublime. L’arte della cucina povera e semplice che diventa perfetta.



Tornando ai nostri pomodori: dopo varie ricerche ho trovato questa strana ricetta che li invasa tutti interi; mi è sembrata assai interessante e ve la propongo.

Ingredienti:

1 kg pomodori verdi
qualche rametto di aneto
3 foglie di alloro
1 peperoncino rossi secchi,
1 1/2 cucchiaio di semi di senape,
1 cucchiaio di pepe nero in grani,
1 litro d'aceto di mele
125 ml d'acqua,
4 cucchiai di miele,
1 cucchiaio di sale


Bucherellare i pomodori con uno stuzzicadenti e metterli in un vaso sterilizzato con spezie e erbe. Mettere l'acqua, aceto, miele e sale in una pentola e far bollire per 5 minuti. Versare il tutto nel vaso. Se i pomodori non sono coperti aggiungere aceto freddo.  Sterilizzare con acqua bollente.
Comprimere bene il tutto e sigillare. Non consumare prima di un mese, dopo due mesi sono ancora più buoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...