martedì 20 settembre 2011

Insalata di lenticchie di puy e riso selvaggio con vinaigrette al limone e menta



Cosa si nasconde dentro a questa ciotolina? Una meravigliosa e fresca insalata di lenticchie di puy, le mie preferite, con riso selvaggio. Per rendere però buonissimi questi due ingredienti atrimenti asssolutamente normali, basta aggiungere una fresca  vinaigrette. Se volete potete anche aggiungerci due gamberi di fiume, ma vi assicuro che anche così è straordinariamente buona.
.

Diciamo che in questa ricetta gli ingredienti vincenti sono la materia prima, che deve essere ottima e l'assoluta semplicità del condimento. Semplicità che troviamo anche in questa festa degli orti sinergici di Prunaro. Sembrava di essere tornati a quelle belle feste di paese dove tutti portavano qualcosa da mangaire e si festeggiava insieme. Bambini, adulti, esperti in sinergie e  non, si sono ritrovati insieme per festeggiare la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.






 E per finire un bel fuoco magico....






Ingredienti:

200 grammi di lenticchie
200 grammi di riso selvaggio
5 pomodorini maturi
1 limone
20 grammi di zenzero grattugiato
un mazzetto di menta fresca
olio evo toscano, con un profumo pungente


Lessare le lenticchie in abbondante acqua salata, lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarli e lasciarli raffreddare dopo averli passati sotto l'acqua fredda. Preparare la vinaigrette con limone, menta tagliata sottile, lo zenzero grattugiato e un po' di zeste di limone. Mescolare insieme le lenticchie, il riso, i pomodorini tagliati a cubetti e la vinaigrette. Lasciare riposare 10 minuti e poi assaggiare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...