venerdì 13 maggio 2011

Bucatini con bottarga di tonno, pomodorini e uvetta passolina


Oggi vi propongo una pasta piuttosto estiva che sa di isole.
Negli ultimi due giorni i trenta gradi di temperatura hanno contribuito a sciogliere il cervello in una crema di indolenza, lentezza e torpore. La bottarga di tonno, salata com'è, potrebbe essere utile a tirarci su.

E oggi non una poesia ma un consiglio di lettura: Pentesilea di Heinrich Von Kleist, un'opera teatrale in perfetto stile romantico tedesco in cui vengono rappresentate attraverso le figure di Achille e Pentesilea regina delle Amazzoni le passioni umane più estreme. E tutto avviene alle porte di Troia, prima di quella famosa guerra che conosciamo, che in questo libro sembra perdere importanza davanti a ciò che può succedere nell' animo umano.


"PENTESILEA: Ma tutto ciò che non può sopportare, l'uomo se lo toglie di dosso insofferente; tollera il peso soltanto di dolori moderati. (...)"



Ingredienti (per due persone):

180 g di bucatini
una decina di pomodorini maturi
bottarga di tonno
una manciata di uvetta (quella piccola scura che si trova in Sicilia è la migliore, altrimenti la più piccolina che trovate)
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio colmo di pan grattato
olio
sale


In una padella versare qualche cucchiaio d'olio e lasciare andare un po' sulla fiamma i pomodorini lavati e tagliati a metà, lo spicchio d'aglio, l'uvetta precedentemente bagnata in acqua tiepida per 10 minuti e un po' di bottarga grattuggiata. Quando si sarà formata una cremina, assaggiare e se necessario aggiustare di sale.
In un'altra padella far tostare il pan grattato in un fiolo d'olio.
Lessare e scolare i bucatini, passarli nella cremina di pomodorini e bottarga e dopo averli impiattati grattuggiarci sopra altra bottarga e spolverarci il pan grattato tostato.

1 commento:

  1. qui da nyc, dove gli hamburgher regnano sovrani su tutto, mi mangerei molto volentieri questa meravigliosa pasta siciliana... ma al mio ritorno avrò molti dolci da farti provare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...