giovedì 18 novembre 2010

Tramezzini Iceberg di Felix


In giorni di pranzi al sacco in treno andando da una scuola ad un'altra, tramezzini come questi farebbero davvero comodo. Gusto nordico che si abbina bene alla temperatura di novembre.
Poesia? Poesia, di una delle lingue più innovative del Novecento italiano.

Vertigine

Per le cantate che si svolgevano nell'aria io rimavo
ancora pienamente. Per l'avvoltoio che era la tua sinistra
figura io ero decisa a combattere. Per i poveri ed i malati
di mente che avvolgevano le loro sinistre figure di tra
le strade malate io cantavo ancora tarantella la tua camicia
è la più bella canzone della strada. Per le strade odoranti
di benzina cercavamo nell'occhio del vicino la canzone
preferita. Per quel tuo cuore che io largamente preferisco
ad ogni altra burrasca io vado cantando amenamente delle
canzoni che non sono per il tuo orecchio casto da cantante
a divieto. Per il divieto che ci impedisce di continuare
forse io perderò te ancora ed ancora - sinché le maree del
bene e del male e di tutte le fandonie di cui è ricoperto
questo vasto mondo avranno terminato il loro fischiare.

Amelia Rosselli


Ingredienti:

Pane al latte per tramezzini
salmone affumicato
un cetriolo fresco
cetriolini sotto aceto
insalata iceberg ben lavata
aneto
senape
sale
pepe

Fare un trito di cetrioli sotto aceto e cetrioli freschi in parti uguali, aggiungere due cucchiai di senape mild e aneto. Sul pane al latte poggiare una fettina di salmone, poi insalata iceberg tagliata a julienne con un pizzico di sale e pepe, il trito di cetrioli con senape, un'altra fettina di salmone e ricoprire con una seconda fetta di pane al latte. Tagliare i tramezzini a triangolo.

4 commenti:

  1. mi viene una gran voglia di mangiarli. potrebbereo essere buoni anche con il prosciutto cotto al posto del salmone? E chi è felix, il tuo gatto?

    RispondiElimina
  2. I tramezzini puoi farli in mille modi, cara Marta, anzi quasi quasi propongo una gara di fantasia sui ripieni!

    RispondiElimina
  3. ...sembrano molto appetitosi infatti... e se nel ripieno si aggiungesse anche una noce tritata? Non so, ho una specie di ossessione nell'abbinare il salmone alle noci...

    RispondiElimina
  4. Credo che non starebbe male, ma unirei la noce ad una cremina di formaggio fresco e leggero al posto dei cetrioli con senape che hanno un sapore forte.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...