martedì 30 novembre 2010

Cornettini alla marmellata con mandorle e brandy


Quando ero bambina, alle feste, spesso c'erano questi cornettini, in due varianti: quelli alla marmellata e quelli alla Nutella. I primi restavano, i secondi finivano. I tempi cambiano, si capisce che la marmellata è assolutamente meglio di una cioccolata industriale, io rivisito questo ricordo aggiungendo mandorle e brandy e ingrandendoli un po'.
Tra una neve e l'altra, quella di domenica e quella che molto probabilmente arriverà domani, una poesia di Cosimo Ortesta dalla sezione del libro Nel progetto di un freddo perenne che si intitola, appunto, "Da neve a neve".

Sediamo tranquilli in questa stanza
negli occhi di un altro paesaggio
una contrazione colorata

e di noi chi è pronto alla fuga
se costretti nel collo nella testa
a badare a noi stessi

uno soltanto parla del suo sonno
nella maligna casa leggera
dove cade e s'impiglia in un fiato.

Cosimo Ortesta



Ingredienti (per circa 20 cornettini):

2 uova
280 g di farina
6 cucchiai di zucchero
1/2 bicchiere di olio di semi
2 cucchiaini di lievito per dolci
5 cucchiai di marmellata
30 g di mandorle tritate
3 cucchiai di brandy
zucchero a velo

In una terrina rompere le uova, aggiungere lo zucchero e l'olio e mescolare con una frusta. Aggiungere il lievito passato in un colino per non far fare grumi e poi iniziare ad incorporare la farina. Impastare con le mani e creare una massa morbida ma compatta e se è troppo morbida o si attacca troppo alle mani aggiungere un po' di farina poco alla volta. Lasciar riposare l'impasto per mezz'ora.
Con un matterello stendere su una superficie infarinata una sfoglia di impasto di 3/4 mm di spessore. Ritagliare dei triangoli isosceli con la base di 10 cm circa e i lati poco più lunghi
A parte, in una ciotola, mescolare la marmellata (io l'ho usata d'uva, ma potete scegliere il gusto preferito, preferibilmente una scura) con le mandorle tritate e i tre cucchiai di brandy.
Mettere un cucchiaino di marmellata su ogni triangolo, stando vicini alla base e partendo da quella arrotolare verso la punta e poi avvicinare le punte del rotolino verso il centro dando la tipica forma di cornetto.
Disporre i cornetti su una teglia foderata di carta forno e cuocere a 180°C per circa 20 minuti o fino a che non si saranno seccati e un po' dorati.
Prima di servire spolverare con dello zucchero a velo.

1 commento:

  1. io li adoro alla marmellata e non potrei mai e poi mare fare cambio con quelli alla nutella..
    e brava rablù la poesia poi è perfetta visto il tempo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...