domenica 12 settembre 2010

Crostatine di marmellata di susine



La domenica mattina adoro fare lunghe colazioni sul balcone e la crostata è per eccellenza il dolce giusto per una bella colazione all'aperto. Ogni mattina di settembre mi sveglio con la speranza che l'estate non ci abbia ancora abbandonato e che  qualche raggio di sole riesca a scaldare il mio piccolo terrazzino. E stamattina la temperatura era perfetta. Questa crostata è dedicata al mio amico che si lamenta sempre dell'assenza di ricette semplici in questo blog e che troppo poco si parla di crostate, uno dei suoi dolci preferiti.
Oggi però ho voluto provare una nuova pasta frolla (e non la solita pasta frolla delle sorelle Simili), che ho trovato su un bellissimo blog di cucina "Anice e Cannella" e che viene presentata come la "pasta frolla di Pascale". Rispetto alla pasta frolla che faccio solitamente è molto più veloce, perchè si fa tutta nel robot e non si deve impastare lentamente a mano e questo spero possa far felice il mio amico.
Ho modificato appena un po' gli ingredienti perchè la preferivo un po' più dura e devo dire che ha una sua ruvidezza che mi è piaciuta molto. Infine ho aggiunto un po' di buccia grattugiata di limone, sia in ricordo delle meravigliose crostate profumate che preparava mia madre, sia per un anonimo che mi aveva sottolineato che nella mia pasta frolla mancavano la buccia di limone grattugiata e un bicchierino di marsala.



Ingredienti:

200 grammi di farina bianca 00
50 grammi di farina di riso
30 grammi di farina integrale
100 grammi di zucchero
150 grammi di burro
1 uovo
un pizzico di sale
una buccia di limone bio grattugiata
un vasetto di marmellata di susine (io avevo un vasetto di marmellata fatta in casa da mia sorella che era perfetta)
alcune mandorle bio arrivate grazie ai GAS dalla Sicilia

Setacciare bene le farine con il lievito e mettere tutti gli ingredienti, escluso il sale e la buccia di limone che aggiungeremo alla fine, nel bicchiere del robot. Impastare bene il tutto e lasciare per un ora in frigo a riposare. Stendere la pasta frolla  in tante piccole crostatine e versarci sopra la marmellata. Con un po' di pasta frolla ho fatto diverse forme (fiori, cuori, stelle..) che ho messo sopra la marmellata e ho decorato con alcune mandorle pelate. Accendere il forno a 180° gradi e lasciarle cuocere per circa trenta minuti.

2 commenti:

  1. Slurp!
    Io cerco qualcuno con cui fare lunghe colazioni di mattina...

    RispondiElimina
  2. cara Costanza, se passi domenica mattina posso offrirti una lunga colazione con sicuramente un ottimo dolce fatto da me...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...