sabato 7 agosto 2010

Riso al latte con cioccolato bianco e fragoline di bosco

Eccoci finalmente tutti in vacanza. Tutti con una gran voglia di riposare, di natura (mare e monti che sia), di leggere e di tante coccole. E questo è il dolce giusto per coccolarsi. Ormai le fragole sono finite ma si può trovare ancora qualche fragolina di bosco che con il riso al latte sta proprio bene. Questo dolce si può fare anche con i lamponi e le more, diciamo con tutti i frutti di bosco che riuscite a trovare nelle vostre passeggiate tra i boschi. Il riso al latte mi ricorda i dolci semplici di mia nonna  (quella che non sapeva cucinare), il profumo di vaniglia che riempiva la stanza  e le fragoline raccolte nelle passeggiate che facevo con lei nei boschi della Piola vicino al lago, dove ora abbiamo piantato tanti bellissimi alberi di marroni. Un dolce più coccoloso di così non c'è.
Con questa ricetta si apre anche una nuova sezione del nostro blog, quella delle "RICETTE FACILI-FACILI"- Un mio caro amico mi scrive continuamente di  non riuscire a fare queste ricette perchè troppo complicate e con ingredienti difficili da trovare nei supermercati normali, e allora ecco che per lui, e non solo per lui, ci saranno le ricette facili, facili.
Visto che, come dicevo prima, siamo tutti in vacanza, vi consiglio un bellissimo libro da leggere, di una grande scrittrice, morta molto giovane in un campo di concentramento: Due di Irène Nemirovsky, edito da Adelphi. Racconta con sapienza e ironia quello che capita a  tutte o quasi tutte le coppie dopo essersi sposati.

P.S. cari i miei lettori, avete notato che abbiamo una nuova intestazione? Spero che vi piaccia, perchè a noi di pampelmuse piace molto e vorrei ringraziare Emanuele che ci ha fatto questo bellissimo regalo. Grazie, grazie davvero tanto.

Ingredienti:

1 litro di latte fresco appena munto, oppure preso dal distributore automatico
150 grammi di riso con grana piccola
100 grammi di zucchero di canna
100 grammi di cioccolato bianco
1 stecca di vaniglia
200 grammi di fragoline di bosco appena colte
50 grammi di zucchero a velo
mezzo limone spremuto
qualche foglia di menta fresca

Preparare con le fragoline il limone e lo zucchero a velo una macedonia e lasciare riposare.
Mettere il latte, lo zucchero di canna, il riso e la stecca di vaniglia spaccata in due in un recipiente e far bollire lentamente mescolando ogni tanto per 50 minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato bianco.
Prendere un bicchierino e a strati mettere: un p0' di macedonia di fragole, qualche foglia di menta, il riso al latte (lasciato prima raffreddare) e le  fragole frullate. Infine come decorazione una goccia di cioccolato bianco. Lasciare in frigo qulache ora.

Gustarlo  ogni volta che si ha bisogno di un pò di sane coccole ed è perfetto mentre leggete Due della Nemirovsky.

2 commenti:

  1. Cara Lea, avevo proprio voglia di un dolcetto estivo!

    RispondiElimina
  2. cara costanza, mangiato dopo una bella nuotata al mare o in piscina è davvero perfetto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...