venerdì 11 giugno 2010

Pollo speziato alla marocchina


La nostra amica Lea è partita.
Qui c'è molto caldo e, sudando sudando, sotto questo sole, ho fatto associazioni mentali:
caldo>Oriente>poesia persiana>Annemarie Schwarzenbach.

Vi propongo una ricetta di pollo alla marocchina, con limoni in salamoia e olive greche. La pentola migliore per cucinarlo sarebbe il tajine di terracotta (lo trovate nei negozi arabi), ma se non lo avete potete usare una normale pentola un po' profonda con un coperchio.
Questa è stata la mia prima associazione col caldo a cui è seguito il ricordo di alcuni versi, letti un paio di anni fa, del poeta persiano Sa'adi.

Peregrinai per tutto il vasto mondo

mi accompagnai a tutti dappertutto

esplorai ogni luogo dove fui

raccolsi spighe in tutti i campi arati

ma il più bello e il migliore che io vidi

fu il divino paese del tuo sguardo.


Versi bellissimi che, dal racconto biografico che ci fa Melania Mazzucco, Annemarie Schwarzenbach, scrittrice e fotografa, scriveva alla sua amica e amata Erika Mann.
Annemarie Schwarzenbach è un personaggio affascinante, misterioso, per molto tempo dimenticato. Cercate notizie su di lei, cercate le sue foto e leggetene i racconti nella raccolta La gabbia dei falconi. La biografia di cui parlavo sopra invece è Lei così amata, Melania Mazzucco, Edizioni Bur.




 Ingredienti:

1 pollo a pezzi privato della pelle
2 limoni in salamoia
200 g di olive greche
50 g di uvetta
misto di spezie: zafferano, paprika, coriandolo, curcuma, pepe
olio
sale

Togliere il nocciolo alle olive e tagliare i limoni a dadini. Mettere dell'olio nel fondo del tajine o della pentola, disporre qualche pezzo di pollo, salare un po', buttare delle olive, pezzi di limoni e un po' d'uvetta e poi cospargere di spezie, mettere altri pezzi di pollo e poi di nuovo un po' di sale, olive, limoni, uvette e spezie e poi un ultimo piano di carne e ancora sale, olive, limoni, uvette e spezie. Condire ancora con dell'olio e aggiungere dell'acqua (se usate il tajine, solo due o tre cucchiai, se invece usate la pentola, almeno un bicchiere e mezzo). Lasciar cuocere per circa 40 minuti a fuoco non alto, tenendo sempre coperto. Il pollo sarà pronto quando la carne sarà bianca (fate un prova facendo un taglietto con un coltello) e ci sarà ancora abbondante sughetto. Se il pollo si secca aggiungere acqua.
Servire accompagnato da pane arabo o schiacciatine all'orzo passate in forno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...