mercoledì 2 giugno 2010

Crostata di albicocche



Sempre alla festa della bottega di Donato oltre alle torte salate ho portato anche delle belle crostate. Questa è la mia preferita perchè l'acidulo della marmellata di albicocche si abbina perfettamente alla burrosità dolce della pasta frolla. La marmellata mi arriva da lontano, è un regalo della mamma di un'amica ed è perfetta per le crostate perchè non è assolutamente asciutta ma liquida al punto giusto.
La crostata è un classico dolce italiano, si trova in tutte le case sia dei contadini che dei ricchi borghesi. Si può mangiare a colazione con il caffè o nel pomeriggio per la pausa tè ma non appesantisce nemmeno un fine pranzo. Io me la ricordo nel cestino da pic-nic quando a fine pranzo si tirava fuori il "burazzo" a quadretti, solitamente bianco e rosso, e dentro c'era la crostata, il dolce più amato da noi bambini.

Ingredienti:
per la pasta frolla vedi la ricetta delle sorelle Simili

500 grammi di farina
200 grammi di zucchero
200 grammi di burro (freddo da frigo)
2 uova intere
un pizzico di sale
un pizzico di lievito (facoltativo)
un mezzo bacello di vanilina
un vasetto di marmellata di albicocche fatta in casa

Sfarinare con le punta delle dita il burro con la farina. Fare una fontana e mettere al centro le uova e sbatterle bene con lo zucchero. Mescolare buttando la farina sull'impasto di uova e zucchero, cercare di far amalgamare gli ingredienti senza impasatare ma sovrapponendo gli ingredienti.
Lasciare l'impasto a riposare in frigo per un'ora. Stendere la farina, stendere sopra la marmellata di albicocche e fare delle belle strisce di pasta frolla da incrociare sulla torta.
Infornare nel forno caldo, 180°C, per 30/40 minuti.

3 commenti:

  1. la crostata è un dolce semplice ma buonissimo, oggi che èfesta provo a farla.

    RispondiElimina
  2. nella pasta frolla la mia mamma mette sempre anche un cucchiaio di marsala e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato. da un profumo leggero e buon contrasto fra dolce e una nota leggermente aspra. le dona, come la marmellata di albicocche

    RispondiElimina
  3. mio caro anonimo (che forse sei una anonima) la buccia di limone grattugiata la metteva sempre anche mia nonna nella pasta frolla e infatti ogni tanto la metto anch'io, il marsala invece mi mancava, la prossima volta ci provo.
    grazie del consiglio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...