domenica 30 maggio 2010

Tiropita: involtini con formaggio alla menta e zucchine





Venerdì sera un mio caro amico, Donato, inaugurava la sua bottega di falegnameria, una bellissima bottega (a Bologna, nel quartiere S. Donato in via Zacconi,1/P ) dove potrete trovare un vero artigiano del legno di quelli che non si trovano più, visto che tutti ormai compriamo solo mobili Ikea…

Per questa bella festa di inaugurazione ho preparato alcune torte salate e alcune crostate. Oggi vi descrivo quella che ha avuto più successo. E spero che tutti voi abbiate il tempo di andare a trovare Donato nella sua bottega che ha un nome assai simbolico “Pialla e Scalpello”, e scoprirete che ogni vostro sogno si trasformerà in realtà, in una realtà di legno ma pur sempre realtà.
La festa, comunque, è stata molto bella: abbiamo mangiato tantissime cose buone, preparate quasi tutte da Silvano di Estravagario, altro posto che se non conoscete dovete assolutamente conoscere, e bevuto birra a fiumi…

Ingredienti:

Un pacchetto di Pasta Filo (io sono riuscita a trovarla surgelata)
150 grammi di formaggio philadelphia
300 grammi di zucchine belle sode
Una cipolla bianca fresca o cippollotto
Un mazzetto di menta fresca
Sale q.b.
Olio di oliva evo per spennellare la pasta
Semi di papavero

Lasciare scongelare la Pasta Filo e poi prenderne alcuni fogli e spennellarli di olio.

Nel frattempo preparare il soffritto con la cipolla e/o cipollotto, e mettere le zucchine grattugiate, salare e lasciarle cuocere una decina di minuti. Alla fine aggiungere la menta fresca spezzettata.
Mentre le zucchine si stanno cuocendo prendere il formaggio fresco e aggiungere, anche qui, una bella manciata di menta fresca spezzettata, mescolare tutto per bene.
Ora stendere sopra alla pasta filo un po’ di formaggio e menta e un po’ di zucchine, arrotolare e saldare sempre spennellando con l’olio, aggiungere infine i semi di papavero.
Dopo aver arrotolato tutti i fogli di pasta (io ne ho usati tre per ogni rotolo) mettere nel forno caldo, 180°, e lasciare cuocere per circa 30 minuti. Togliere dal forno quando la pasta ha assunto un bel colore dorato.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...