venerdì 19 marzo 2010

Tiramisù al tè Matcha






Domenica sera avevo un pò di amici a cena, tutti vegetariani e tutti molto golosi. Dopo una bella pasta al forno e dei ceci in tajin ho pensato di fare un bel dolce morbido e cremoso.
Così ho preparato una crema al mascarpone.
Però avevo voglia di qualcosa di diverso dal solito tiramisù e così ho provato ad aggiungere alla crema di mascarpone un pò di tè matcha che oltre a darle un bellissimo colore verde, le ha tolto un pò di quel sapore burroso che di solito ha . Infine ho aggiunto un pò di pistacchi che con il verde del tè si abbinavano perfettamente. L'effetto è stato strepitoso: bellissimi da vedere e godibilissimi da mangiare. Se non ci credete chiedete ai miei amici.

Ingredienti:
 
500 grammi di mascarpone
4 rossi d'uovo
2 bianchi d'uovo
200 grammi di zucchero
un cucchiaino di tè matcha
un baccello di vaniglia
un po' di biscotti secchi
un po' di pistacchi di Bronte

Montare i rossi d'uovo con lo zucchero e aggiungere, quando sono ben montati, il mascarpone.
Quando tutto è bello spumoso aggiungre con molta delicatezza i bianchi d'uovo montati a neve.
Dividere in due parti il mascarpone e in una parte aggiungere i semini del baccello di vaniglia e nell'altra il tè verde. Preparare i bicchierini mettendo in fondo al bicchere i biscotti secchi tritati e mescolati con una noce di burro, la crema verde del mascarpone, uno strato sottile di pistacchi macinati e infine la crema con la vaniglia. Spolverare il tutto con il tè  e mettere al centro un bel pisatacchio verde. Lasciare riposare in frigo qualche ora e poi infilare con voluttuosità il cucchiaino nella crema.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...