mercoledì 24 febbraio 2010

Vanillekipferln o mezzelune alla vaniglia


Eccomi di nuovo a casa dopo alcune trasferte lavorative che da Roma mi hanno portato a Parigi. So che non mi  crederete ma a Roma pioveva e a Parigi c'era un tempo meraviglioso. Tra un impegno di lavoro e l'altro sono però riuscita a fare anche qualche meraviglioso acquisto (alimentare chiaramente) e a provare qualche nuova ricetta che presto cercherò di rifare e di raccontarvi.
Ora voglio presentarvi i miei biscotti preferiti, sono natalizi, lo so, ma sono così buoni che si possono mangiare sempre. Io ho provato diverse ricette, alcune anche trovate su internet, ma questa che ho recuperato in un piccolo ricettario comprato a Bolzano è fra tutte la migliore.


Ingredienti:

280 g di farina  00
200 g di burro freddo
70 g di zucchero
100 g di mandorle polverizzate
3 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
1 baccello di vaniglia

Setacciare la farina sulla spianatoia, mettervi tutt'intorno il burro tagliato a tocchetti e iniziare il classico sfarinamento tra indice e pollice della  farina con il  burro (il movimento è lo stesso che si fa per mostrare i soldi). Quando farina e burro saranno ben sfarinati, aggiungere la polvere di mandorle, lo zucchero e i semini che si trovano nel bacello della vaniglia. Otterete un impasto granuloso che va lasciato in frigo a riposare, mentre voi sorseggiate una tazza di tè (oggi mi sono preparata un tè verde giapponese molto leggero che ha un nome assai divertente: Kukicha).
Finito di bere con calma il vostro tè, togliete dal frigo la pasta e dividetela in tanti pezzi che arrotolerete come lunghi biscioni grossi come un dito. Tagliate tanti pezzzettini da formare delle mezzelune, disponeteli su una teglia ricoperta da carta da forno. Preriscaldate il forno a 170°C, metteteli in forno per 10-15 minuti e fate attenzione che non diventino troppo scuri (devono rimanre lievemente dorati). Tolti dal forno lasciarli riposare qulache minuto e passarli ancora tiepidi, non troppo caldi se no si rompono, nello zucchero a velo misto a zucchero semolato. Se vi è rimasto un pò di tè ancora caldo gustatevelo con questi deliziosi, fragilissimi e profumatissimi biscotti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...