domenica 7 febbraio 2010

Arance candite ricoperte di cioccolata


D’inverno il profumo della buccia d’arancia sulla stufa riempiva la casa di aromi e fragranze d’Oriente. Mia nonna le arance le chiamava portugal, dal paese da cui probabilmente arrivavano.
Ora metto le bucce sul termosifone e recupero così quell’atmosfera.


Dopo l’acquisto di una cassa d’arance (biologiche) portate direttamente dalla Sicilia tramite i GAS, ho deciso di fare le scorze candite arricchite di intenso cioccolato, comperato in un meraviglioso negozio di prodotti per la pasticceria a Parigi (G. Detou che si trova in 53 rue Tinquetonne, molto vicino a Les Halles).








Ingredienti

10 arance

Acqua e zucchero proporzionate alle bucce, ovvero il peso di acqua e zucchero deve essere uguale al peso delle bucce.

100 grammi di cioccolata, io utilizzo un cioccolato nero da copertura al 76%

Prima di farsi una bella spremuta ricca di vitamina C così utile contro i malanni invernali, pelare le arance cercando di lasciare sulla buccia un piccolo strato di bianco e lasciarle a bagno per un giorno, cambiando spesso l’acqua, per togliere l’amaro.

Dopo aver lasciato le bucce in ammollo, prenderle, asciugarle e pesarle. Mettere in un tegame tanto zucchero e acqua quanto è il peso delle bucce, alzare a bollore e aggiungere le bucce. Far andare tutto molto piano senza far caramellare, quando tutta l’acqua è assorbita, prendere le bucce con una pinza e metterle su una gratella da forno e lasciarle asciugare (per fare prima si possono mettere nel forno caldo).

Quando le bucce sono ben asciugate, passarle nella cioccolata, che avremo fatto scaldare a bagnomaria, riporle di nuovo sulla gratella da forno e lasciare asciugare per bene.
Mentre le preparate vi accorgerete che tutta la cucina profumerà di agrumi.

3 commenti:

  1. ciao lea madegravis, anche io avevo in mente una cosa del genere giusto l'altro giorno.
    Mi sorge però una domanda: se le arance non fossero biologiche avessero quindi dei veleni sulle bucce, derivanti sicuamente da pesticidi ed altre schifezze varie, sarebbe salutare preparare e mangiare tali prelibatezze? :-P

    Mi sa che devo farmi spedire un bel pacco dalla Sicilia ehhh??

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te non bisogna mai fidarsi della frutta trattata con tante schifezze per renderla più bella. Bisogna mangiare solo frutta biologica. se non lo conosci ti consiglio i mercati dei contadini della zona che si trovano sia al vag il martedì che al exmercato della frutta il giovedì. lì potrai trovare anche buone arance non trattate arrivate dalla sicilia

    RispondiElimina
  3. uoh uoh uoh...mangiavo le arance candite da mio zio Vanni, l'avvocato...si metteva a capo tavola con piglio da arringa e faceva il mercante al Mercante in fiera...mentre regolava prezzi e batteva ingannevoli aste per l'acquisto delle carte, io mangiavo tante scorze d'arancia e giocavo ad immaginare fossero cavallette ricoperte di cioccolato, che gusto!!!

    Clè

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...