domenica 24 gennaio 2010

Stufatino speziato con prugne e pinoli


“Il sabato è per i pivelli!”, sostiene qualcuno di mia conoscenza. Ed io mi trovo assolutamente d’accordo. Di sabato viene una specie d’ansia: bisognerebbe uscire, bisognerebbe andare, bisognerebbe fare, è sabato, diamine, bisogna, bisogna, si deve, andiamo, è sabato, non vorrai mica…? Non vorrai mica rimanere a casa?!
Invece sì, cena per cinque, chiacchiere sciolte, buona musica e buoni vini (Cataldi Madonna Montepulciano d’Abruzzo 2007, Lepore Montepulciano d’Abruzzo 2007).
E qui per voi quello che ho preparato: un piatto caldo, speziato, con un po’ d’Oriente dentro.
Fotografato quando era ancora fumante: non si riusciva a protrarre l’attesa.

Ingredienti (per 4/5 persone):

1 kg di carne di manzo
300 g di prugne secche
30 g di pinoli
1 cipolla bianca grande
3 cucchiai di miele d’acacia
coriandolo, zenzero, zafferano e paprika in polvere ( o misto di spezie per tajin)
pepe macinato
zafferano (di L’Aquila) in pistilli
olio e sale q.b.

Circa un’ora prima di iniziare a cucinare, mettere le prugne a reidratarsi in una bacinella d’acqua. Tagliare il manzo a cubetti di circa 3 cm, salarli e spolverarli con le spezie. Tagliare la cipolla a pezzetti e farla soffriggere nell’olio messo a scaldare in un tegame (meglio se di coccio). Quando la cipolla sarà dorata aggiungere la carne, le prugne, i pinoli, una spruzzata di pepe, i tre cucchiai di miele e ancora un po’ di spezie. Mescolare una volta, aggiungere l’acqua delle prugne e coprire con un coperchio. Cuocere sul fornello a fuoco basso per circa 40 minuti, controllando che l’acqua si addensi ma non si ritiri del tutto perché deve sempre rimanere del sughetto con cui si bagnerà la carne al momento di servirla! Circa dieci minuti prima di togliere dal fornello spolverare con qualche pistillo di zafferano.

3 commenti:

  1. bella fumante... il profumo si vede e si sente,viene una gran voglia di tocciarci un bel pezzo di pane arabo. brava, la provo sicuramente.

    RispondiElimina
  2. Per fortuna non sono un pivello e sono stato uno dei cinque fortunati che quel sabato ha goduto dell'assaggio di questo meraviglioso stufatino...per non parlare del secondo piatto in menu...sicuramente a breve sarà postato qui...una prelibatezza!!!

    RispondiElimina
  3. Per fortuna non sono un pivello e sono stato tra i cinque fortunati che quel sabato hanno potuto gustare questo meraviglioso stufatino...per non parlare del secondo piatto presente in menu...una cosa deliziosa! Sono sicuro che a breve sarà postato...da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...